Pagina (431/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Primogenito di povera e numerosa famiglia fin da fanciullo si trovò nella necessità di provvedere col proprio ingegno a sè stesso. In età di 14 anni, nel 1806, vinse il concorso per un posto gratuito nel Liceo allora imperiale di Casal Monferrato, e lieto di non esser più d'aggravio alla sua amatissima famiglia, deliberò di sollevarsi collo studio sì in alto da poter fare da padre ai minori fratelli.
      Imprese gli studi matematici, in cui si segnalò per modo che con splendido esame vinse ripetutamente un posto di allievo nella Scuola Politecnica di Francia.
      A Parigi ebbe premi, lodi e incoraggiamenti, e da quella città, immerso negli studi, incominciò l'opera benefica verso la famiglia, spingendo il fratello Giuseppe a guadagnarsi un posto gratuito nel liceo di Genova. Questo suo fratello riuscì poi egregio ingegnere pur esso, interprete intelligentissimo dei concetti del primogenito e suo fedele collaboratore; e fu gran danno che per buona parte della vita e malgrado loro, i due fratelli abbian dovuto lavorare separati.
      Compiuti gli studi e riuscito uno dei migliori allievi della Scuola Politecnica, gli si parava davanti piena di grandezza e di onori la carriera militare; ma per meglio giovare alla sua famiglia egli prescelse quella di ingegnere di ponti e strade, e, caduto il governo napoleonico, resistendo alle vive istanze dei Borboni di Francia, volle ritornare in Piemonte.
      Nel 1816 fu nominato ingegnere di seconda classe nel Corpo del Genio Civile con destinazione a Savona, e da quel tempo cominciò una serie di lavori importanti, di strade, di costruzioni di ponti, di studi amministrativi, che misero in evidenza il suo grande valore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Liceo Casal Monferrato Scuola Politecnica Francia Parigi Giuseppe Genova Scuola Politecnica Borboni Francia Piemonte Corpo Genio Civile Savona