Pagina (442/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo Facta aveva vinto un terno al lotto, e intascata la somma di mille e duecento lire egli propose al Moncalvo di mettere su bottega insieme, e la proposta venne accettata.
      In cotesta povera officina lo andò a trovare il conte Ottavio di Revel, memore del modo lodevole con cui aveva disimpegnato i primi lavori nella sua casa, e lo incaricò di altri lavori che vennero condotti con ugual diligenza non disgiunta dalla convenienza nei prezzi. Il Moncalvo si mostrava ingegnoso nello immaginare novità di buon gusto, ricco di espedienti nei casi impreveduti, sollecito nei lavori, puntuale, perseverantissimo.
      In breve diventò alla moda e veniva specialmente cercato dalle case aristocratiche, per tutto quello che aveva attinenza ad arredi, ed anche a cose di meccanica.
      Un singolare incidente giovò ad aumentargli la clientela.
      Un conte, che per buone ragioni chiameremo il conte X, gli aveva affidato un lavoro, che egli aveva promesso di condurre a termine in un dato tempo. Sicuro del fatto suo, egli aveva intanto accettato un'altra commissione importante la cui esecuzione era necessario far precedere all'opera promessa al signor conte, perchè non ammetteva dilazione. Il conte X, vedendo che il Moncalvo non si occupava del suo lavoro, lo andava a tormentare, ed egli, per finirla, s'era ridotto a lavorare in un cortile a porte chiuse, dove non lasciava penetrare nessuno, e nemmeno il conte X che strepitava ed infuriava di fuori.
      Terminato alla fine questo lavoro, e andato il Moncalvo in casa del conte per assicurarlo che avrebbe allora ripreso il suo e senz'altra interruzione l'avrebbe condotto a termine nel tempo voluto, il conte lo fece entrare nella sua stanza, chiuse a chiave la porta, e poi voltosi al Moncalvo, con occhi scintillanti disse:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Facta Moncalvo Ottavio Revel Moncalvo Moncalvo Moncalvo Moncalvo