Pagina (456/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per lui divisare e fare era tutt'uno. Nella bella casa che si faceva fabbricare ai piedi della passeggiata dei Ripari, ora Giardino pubblico vecchio, dove dimora anche oggi con gran parte della sua famiglia, incominciò la pubblicazione di questa sua prediletta e più di tutte voluminosa pubblicazione della Enciclopedia di cui si sono fatte pure numerose edizioni con enorme spaccio, e che, diretta prima dal Demarchi, poi dal Predari, poi dal De Mauro, ebbe la collaborazione d'oltre quaranta scrittori, fra cui Plana, Balbo, Scoplis, Cantù, Carlo Lessona (padre dello scrivente) e tutti, in una parola, gli uomini in Piemonte meglio atti per competenza e buon volere a spingere avanti nel miglior modo una cosiffatta impresa. Ogni anno ora si stampa un Supplemento permanente alla Enciclopedia che riferisce tutte le novità, e ne fa un'opera che segue di pari passo il cammino progressivo delle lettere e delle scienze.
      Il Pomba tentò pure, come dopo di lui ritentarono i suoi successori, un gran Giornale Illustrato, sul gusto della Illustrazione francese, di quella di Londra, di quella tedesca di Lipsia: in questi tentativi impresi e condotti coscienziosamente, si consumarono enormi somme di danaro, ed invano. E ciò, secondo me, principalissimamente per questa ragione, che in Italia non si trovano ancora gli scrittori per cosiffatte pubblicazioni. In generale gli scrittori italiani sono troppo accademici, troppo affettati, troppo amanti degli artifizi e del fare convenzionale, mentre ci vuole naturalezza, spontaneità, brio, sentimento dei tempi e della società vivente, pratica del mondo, conoscenza reale degli uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Ripari Giardino Enciclopedia Demarchi Predari De Mauro Plana Balbo Scoplis Cantù Carlo Lessona Piemonte Supplemento Enciclopedia Pomba Giornale Illustrato Illustrazione Londra Lipsia Italia