Finchè non si troveranno scrittori nostrali all'uopo, è ingiusto accusare il pubblico della sua preferenza per gli scrittori stranieri.
L'Unione Tipografico-editrice, diretta dal cavalier Luigi Pomba cugino e genero del nostro Giuseppe, segue le antiche tradizioni, dà opera a pubblicazioni utili e voluminose, e sostiene con molto decoro il buon nome procurato dal Pomba alla sua Casa.
Giuseppe Pomba si è ritirato dagli affari nel 1849 e si è occupato d'allora in poi di amministrazione municipale, e in generale, di cose attinenti alla utilità pubblica. Vive in mezzo alla sua famiglia, in età di 74 anni, operosissimo, pieno di energia giovanile, e sempre pronto a interessarsi all'idea di qualche buon progetto, di una qualche utile istituzione.
A chi lo vede in tale età così operoso e così svelto, viene spontanea l'esclamazione: Oh avesse l'Italia molti uomini di questa fatta!
Pietro Sella e i Biellesi
Il conte Cibrario nella sua Storia di Torino racconta di un giovane montanaro delle Valli di Lanzo, divenuto poi uomo insigne, il quale non avendo lume la sera per studiare andava sulla Piazza delle Erbe, e studiava al lumicino delle rivendugliole nelle gelate sere d'inverno a Torino.
Questa tenacità e volontà che mena alle grandi riuscite, è generale negli abitanti di montagne: in Piemonte son lodati per questo riguardo in special modo i Biellesi siccome i più industriosi, i più energici, i più sobri ed i più operosi fra tutti; e per Biellesi s'intende non solo i nati nella città di Biella, che naturalmente sono in piccolissimo numero, ma tutti quelli della alpestre regione le cui valli amenissime fanno capo a quella città.
| |
Unione Tipografico-editrice Luigi Pomba Giuseppe Pomba Casa Pomba Italia Sella Biellesi Cibrario Storia Torino Valli Lanzo Piazza Erbe Torino Piemonte Biellesi Biellesi Biella
|