Pagina (460/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È notevole il tipo di questi nostri Biellesi, muratori, scalpellini, e arti simili: io ne ho trovati lungo il Caucaso, a Kutais, a Tiflis. In Francia sono numerosi: vengono tenuti in conto di eccellenti operai, specialmente per la loro sobrietà e perchè si adattano senza mormorare ai lavori più duri. In generale non sono ben veduti dagli operai del paese, che li accusano di guastare il mestiere, perchè essi hanno più pretese e lavorano meno. Inoltre desta molta invidia il vedere che, mercè la loro sobrietà e la vita di privazioni continue che sanno menare senza lamento, riescono alla fine del lavoro a metter a parte un capitaletto, mentre gli altri scialacquatori e buontemponi non sanno accumulare che dei debiti.
      È notevole poi ancora come la massima parte di questi operai non solo torni alle proprie case appena ha potuto acquistarsi tanto che basti alla vita, ma ancora in tutto il tempo del suo volontario esilio serbi vivissimo affetto al suolo nativo. Malgrado lo scarso frutto che dà il suolo in quei loro monti sassosi, tuttavia si disputano i terreni adiacenti alle loro case a prezzi d'oro: non esitano, sebbene consuetamente tutt'altro che prodighi, a consacrare i primi guadagni a migliorar le loro case, nelle quali personalmente non abitano che poca parte dell'anno, quando pure non ne stanno per più anni lontani. Si può dire, economicamente parlando, che l'amore del luogo nativo è quello che fa loro commettere le maggiori follìe.
      Del rimanente, questo loro andare a cercare il lavoro a Firenze, in Calabria, in Sicilia, in Provenza, in Ispagna, questo loro vedere e toccare con mano che colla pertinacia si riesce, li rende molto coraggiosi nelle imprese, molto forti contro le avversità. Talvolta un muratore ha fatto invano un viaggio lungo, fino in Francia, e non ha trovato lavoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Biellesi Caucaso Kutais Tiflis Francia Firenze Calabria Sicilia Provenza Ispagna Francia