Pagina (461/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli dice freddamente: - Quest'anno non è andata bene: andrà bene l'anno prossimo. - Tutto ciò senza il menomo segno di sconforto e di dubbio.
      Il trovarsi poi insieme a grandi distanze dal comune paesello nativo, ha per effetto di stringere tra loro i più saldi vincoli; cosicchè, senza bisogno di frammassoneria od altri particolari impegni, a vicenda si aiutano, ed ove siavi lavoro disponibile si chiamano. Quindi si trovano belle e formate squadre di lavoratori atte ad intraprendere ad ogni richiesta i più grandiosi lavori; basta far correre la voce su per la valle di Andorno, ed in alcuni altri finitimi paesi. Subito si prepara, coi capi, che per la incontestata abilità sono accettati senza discussione, una serie di squadre di operai espertissimi, colle quali si può vigorosamente e senza indugi intraprendere la costruzione di un gran ponte o i lavori di una grande strada.
      Nel golfo della Spezia, per esempio, nelle grandiose costruzioni intraprese per conto dello Stato, gl'impresari Magnani, Rosazza e Mazzucchetti, della valle d'Andorno, hanno vanto di intelligenti e operosi direttori de' lavori, e compiono le funzioni loro affidate con meravigliosa celerità, che sarebbe ancora maggiore se talvolta alla loro attività non facessero difetto i capitali destinati all'impresa.
      E così queste modeste virtù personali, la pertinacia ed il coraggio nel lavoro, la sobrietà, la parsimonia, cui cotesti coraggiosi operai devono la propria fortuna, giovano coll'esempio all'educazione delle classi povere del paese, e giovano alla nazione, che arricchiscono di squadre di lavoratori eccellenti inspirati ad oneste e operose tradizioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Andorno Spezia Stato Magnani Rosazza Mazzucchetti Andorno