Pagina (30/38)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      ......Cur ego amicumOffendam in nugis? Hae nugae seria ducent
      in mala derisum semel, exceptumque sinistrè.
     
      (12) É nota la diversità che avvi fra la ritmica e la metrica Poesia; la prima si cura del numero e non della durata delle sillabe; la seconda della durata e non del numero. Nella prima non si pensa alla lunghezza naturale ed assoluta delle sillabe, si suppongono tutte eguali in durata, o piuttosto suscettibili di un'eguale celerità e d'un'eguale lentezza; tale è la poesia de' selvaggi, quella degli Orientali, quella di tutti i popoli dell'Europa moderna. Nell'altra nessun riguardo al numero delle sillabe, si misurano in luogo di contarle, ed i tempi dati dalla loro durata decidono dello spazio che possono riempiere; tale fu la poesia de' Greci e quella de' Latini imitatori de' Greci.
      La rima è di grandissimo vantaggio alla ritmica Poesia, checchè ne dicano coloro che la appellano un puro e goffo meccanismo, un barbaro tintinnio grato solo ai fanciulli, e nato dalla corruzione del gusto ne' bassi tempi. La rima piace essenzialmente all'orecchio, e lo solletica dolcemente colla consonanza delle parole; è di grandissimo ajuto alla memoria, perchè col mezzo delle somiglianti desinenze una parola chiama l'altra, ed i versi facilmente vengono ritenuti col mezzo dell'estremità rimata, a cui si attengono, e lo spirito viene in giocondo modo sorpreso, quando a tutti gli istanti vede la difficoltà vinta con facilità. L'uso della rima, dice benissimo Metastasio, familiarissimo a tutti gli Orientali, è per noi, a dir vero, laborioso e difficile; ma appunto perchè è più difficile e laboriosa l'arte di scolpire in marmo che in cera, è in pregio tanto maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elogio di Giuseppe Parini recitato nel giorno 16 novembre 1813 in occasione dell'aprimento delle scuole del Liceo di Milano in Porta Nuova
di Ambrogio Levati
1813 pagine 38

   





Poesia Orientali Europa Greci Latini Greci Poesia Metastasio Orientali