Pagina (32/38)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (13) Gli sciolti che hanno imitati anzi emulati i Pariniani, sono quelli di Mascheroni nel suo invito a Lesbia, di Zanoja ne' suoi sermoni, di Torti nel suo Idillio scritto da Lecco.
      (14) Platone distingueva quattro entusiasmi: il Profetico spirato da Apolline, il Bacchico da Bacco, il Poetico dalle Muse, e l'Amoroso da Venere. In un altro luogo assomiglia i Poeti ai Sacerdoti di Cibele ne' balli lor furibondi ed alle Baccanti fuor di se trasportate, onde sogliono quelli più per impeto e per furore, che per ragion favellare. Vedi l'Entusiasmo di Saverio Bettinelli.
      (15) La sublimità non è certamente il carattere di Orazio. Benchè io possa parer singolare, dice Blair, nella mia opinione, non posso tenermi dal credere, che in alcuna di quelle odi che sono state molto ammirate per la loro sublimità, come la quarta del Libro IV. Qualem ministrum fulminis alitem, si scopra in Lui un non so che di sforzo per essere sublime. Il genio di questo amabil Poeta si mostra, a parer mio, assai più nei temi di un genere più temperato. Il suo carattere particolare è la grazia e l'eleganza, ed in questo niun Poeta è forse mai giunto a maggior perfezione. Non v'ha chi sostenga un sentimento morale con maggior dignità, o ne tratteggi con maggiore felicità un ameno e festevole, e possegga l'arte di scherzare più piacevolmente, allorchè prende a scherzare. Il suo linguaggio è sì felice, che spesso con una sola parola, o un solo epiteto trasmette alla fantasia un'intera descrizione. Quindi Egli è sempre stato, e sarà sempre l'autor prediletto delle persone di gusto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elogio di Giuseppe Parini recitato nel giorno 16 novembre 1813 in occasione dell'aprimento delle scuole del Liceo di Milano in Porta Nuova
di Ambrogio Levati
1813 pagine 38

   





Pariniani Mascheroni Lesbia Zanoja Torti Idillio Lecco Platone Profetico Apolline Bacchico Bacco Poetico Muse Amoroso Venere Poeti Sacerdoti Cibele Baccanti Entusiasmo Saverio Bettinelli Orazio Blair Libro IV Poeta Poeta