Pagina (58/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed era, ad ogni modo, una specie di consorteria professionale, che parve ispirarlo: perchè l'argomento principale che assumeva a sua difesa era l'immunità concessa ai poeti: argomento che pare cogliesse nel segno, in quell'epoca in cui forse l'ignoranza grande aumentava il rispetto ai cultori delle muse. È probabile, anche, che egli mandassegli lettere così spesso, per riceverne anche altrettante, e soddisfare la sua vanità e la curiosità dei suoi Avignonesi.
      Notisi, poi, che anche in quelle lettere non è escluso un cenno sulla sua poca prudenza e sulla sua follia.
      Tutti e due, parlando egli di Bruto e di lui, finsero di essere folli quando il fingerlo era necessario per coprire l'impresa e il talento; il primo fu sprezzato dai re ch'egli cacciava; voi vedete il secondo servire di trastullo ai tiranni (Lettera 1347, De Sade, vol. II).
      Ammiro, scrive a lui stesso, l'arte con cui vi esprimete per mettervi al riparo dai rimproveri; vi scongiuro di stare attento su questo punto." Dunque egli dubitava della sua prudenza e finisce con una raccomandazione che pare proprio un rimprovero, e ben meritato, diremo noi: Far egli bene a tenere copia d'ogni sua lettera, acciocchè l'una non appaia in contraddizione coll'altra (21) (Biblioteca di Torino, Codice 784, XXI).
      Fatto è poi che non un motto di dolore gli sfuggì dal labbro, a proposito della sua infelicissima fine, salvo questa sola frase: "Credo che nel morire abbia rimpianto il carcere d'Avignone" (De Sade, 375, II).
      Frase punto compassionevole e anche niente verosimile, perchè nel morire, se pure a qualcosa, ha pensato a ben altro che alla sua carcere; ma che prova quanto fosse fredda e platonica anche questa amicizia Petrarchesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Avignonesi Bruto Lettera De Sade Far Biblioteca Torino Codice Avignone De Sade Petrarchesca