Pagina (110/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ogni tanto una nota giusta (scrive bene di lui Dario Papa, Italia, 1885) la trova nell'acrobatismo da trapezio del pensiero convulsionario.
      In lui c'è l'arena mobile di tanti sedimenti scientifici male connessi, e su quell'arena mobile non è possibile nessun edificio, che non rassomigli ai castelli di carte che si sfasciano e si ricostruiscono dai bambini
      .
      Molti hanno notato nello Sbarbaro quel fenomeno che io diedi per caratteristico del mattoide: di mostrarsi a parole più savio assai che in iscritto.
      La sua difesa al Consiglio superiore fu un capolavoro, e commosse e convinse uomini che certo non gli erano parziali.
      Il suo primo discorso al Parlamento parve a tutti assennatissimo. - Anch'egli a parole seppe con mirabile disinvoltura dare una spiegazione plausibile alle sue più bizzarre trovate: ciò giova bene a spiegare il suo successo presso i meno colti.
      Non è dunque l'ingegno che manca a costui, ma sono appunto l'esuberanza, l'ineguaglianza dell'ingegno, anzi, che ne segnalano la malattia, che non permettono, direi, ai cristalli dell'idea di organarsi tranquillamente, formandone un solido nucleo: non dando luogo che ad uno scoppiettìo, più spesso monotono che piacente, e sterile sempre.
      Non ho notato i caratteri fisici, le note degenerative che mancano, per quanto io sappia, in lui completamente, come in quasi tutti i mattoidi (v. pag. 6), malgrado un largo sprazzo di eredità morbosa (35). Ma quando le opere parlano e così chiaramente, non è indispensabile, quanto lo è pur negli altri casi di pazzia, ove scarseggiano e mancano simili dati, l'osservazione dei caratteri fisici e nevropatologici; ed a me si può credere in questo caso, a me, che forse non ho altro merito nel mondo scientifico, tranne di aver pronato ed attuato - quando pochi in Italia vi pensavano - l'esame clinico ed anatomico nello studio dei pazzi (36); e che ne raccolsi sì larga messe d'ingiusti biasimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Dario Papa Italia Sbarbaro Consiglio Parlamento Italia