Pagina (145/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gleizes si sente gridar in sogno il bisticcio, Gleizes equivale ad Eglise; e da ciò parte a credersi designato da Dio come apostolo della nuova dottrina.
      J. Humphrey, o meglio Noyes (tutti costoro aman mutare il nome di nascita), fondò i perfezionisti, che reputano illecito il matrimonio, e ogni azione credono ispirata da Dio.
      Dal mattoide Vane, autore del mattesco libro sul Mistero e possa di Dio, si crearono i Secker che cercano le manifestazioni sopranaturali e aspettano il millennio.
      Dall'Irving, che pretendeva al dono delle lingue ignote, gli Irvingisti (45).
      E noi fummo a un pelo di avere i Lazzarettisti (46). E grazie ad un mattoide di genio abbiamo i crematoristi, che credono sul serio di giovare all'uomo bruciandolo, dopo morte, quasi più che riscaldandolo in vita, e ciò in un paese in cui si costoso è il combustibile! Ed a Londra han la Salvation Army col suo generale Booth e la marescialla Booth, che dispone, pei suoi stupidi e spesso osceni spettacoli, di parecchi milioni ed ha già proseliti in America ed in Svizzera.
      Oh! che maraviglia se abbiamo, in un paese ed in un tempo come il nostro, in cui l'estrema barbarie teocratica si mescola cogli estremi della civiltà segnalata dal dominio popolare, uno Sbarbaro, un Coccapieller, e, quel ch'è peggio, dei Coccapielleristi?
     
     
      CAPITOLO VIII.
      Rimedi.
     
      I. I bambini vogliono sempre la morale della favola; ed i lettori, dopo l'esposizione di un male, pretendono a quella dei rimedi; ma qui non parrebbemi proprio necessaria, tanto spicca evidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Gleizes Eglise Dio Humphrey Noyes Dio Vane Mistero Dio Secker Irving Irvingisti Lazzarettisti Londra Salvation Army Booth Booth America Svizzera Sbarbaro Coccapieller Coccapielleristi