Pagina (158/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      14. Ministeri Tecnici. - E qui ci pare che un altro modo di controminare i danni del parlamentarismo senza ricorrere a quelle reazioni, contro cui si ribellerebbe ad ogni modo la tempra troppo elevata ed onesta del nostro Monarca, sarebbe di rendere alcuni Ministeri affatto tecnici, e sottratti ad ogni influenza di partito, ma non, ben inteso, ad ogni responsabilità.
      Lasciamo politici e parlamentari fin che si vuole il Ministero dell'Interno e quello degli Esteri; ma che rapporto possono avere colla politica quelli della Marina, dell'Istruzione e dell'Agricoltura? E se la rettorica dominante e l'intrigo parlamentare rende ciò impossibile, innalziamo entro i singoli Ministeri degli uffici con poteri estesissimi, simili a quelli del segretario generale, che non ne dividano le vicende parlamentari, ed i cui funzionari non possano essere scelti che nei professionisti delle specialità a cui devono essere addetti.
      Allora le ambizioni intra ed extra parlamentari avranno un campo assai più circoscritto, e noi saremo più serii; e non vedremo degli uomini di Stato rispettabili proporre, senza essere contraddetti, di mutare le acque dei paesi per guarire la pellagra, o suggerire la chiusura delle Alpi per difenderci dall'epidemia cholerica!
      Oh! non abbiamo avuto degli avvocati alla Marina ed alla Guerra? E come impedire le aspirazioni più bizzarre quando questi casi si moltiplicano sotto i nostri occhi e non destano la più lieve reazione?
      15. Formalismo. - Noi abbiamo parecchie altre piaghe, che malgrado siano contradditorie l'un l'altre, in questo son sempre d'accordo di rovinarci sempre più: il formalismo e l'arcadia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Tecnici Monarca Ministeri Ministero Interno Esteri Marina Istruzione Agricoltura Ministeri Stato Alpi Marina Guerra