Pagina (161/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E intanto si lasciano in seconda linea o in mano a professori poco seri quegli strumenti stupendi di coltura sociale che sono gli studi di statistica, di sociologia; e non si parla della psichiatria, dell'igiene, dell'antropologia, dell'etologia, della storia religiosa, della parassitologia, relegate, addirittura, fra le Cenerentole universitarie. E si trascura quella bella scoperta pedagogica ch'è la Scuola Fröebeliana; e si aspetta che tutta Europa l'adotti per accettare quella sana innovazione, qual vero antidoto alle tendenze rettoriche, del lavoro manuale nelle scuole, che rannobilendo e stimolando più all'arte, sostituendo qualcosa di pratico, di esatto ai miraggi nebulosi dell'antico, ci salverebbe da quel diluvio di laureati, ossia di spostati (52), che noi colle nuove facilitazioni universitarie aumentiamo ogni giorno, e che si dovrebbe invece arrestare con gravi tasse e colla diminuzione delle Università.
      Oli! noi abbiamo e ci bastano le scuole di eloquenza, di declamazione e, magari, sul poema dantesco, e di archeologia; e se di un sol insegnamento di diritto romano non foste proprio contenti, ve ne daremo due altri per ogni università. Oh, non è noto che noi viviamo, salvo la toga, anzi con quella, coi costumi e le leggi dei nostri antenati!!
      Ed è con questo bagaglio che noi pretendiamo elevare l'uomo medio d'Italia a grandi destini, fare dei forti, e sopratutto, degli abili cittadini che non si limitino a vantare o rimpiangere sulle orme dei mattoidi e dei frati di Sant'Ignazio, le grandezze degli antichi, ma cerchino crearne delle nuove col mezzo delle arti novelle!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Cenerentole Scuola Fröebeliana Europa Università Italia Sant'Ignazio