5 Vedi il mio Genio e Follia, 5a ediz., Torino, Bocca.
6 Vedi PERRENS, E. Marcel, 1880. - Démocratie en France dans le Moyen âge, Paris, 1875.
7 Così l'Anonimo e Z. Re. Muratori vorrebbe leggervi juoco, il gioco: ma nemmeno così si può spiegare, perchè erano ben altri vizi che non il giuoco e l'invidia quelli che consumavano il patriziato d'allora.
8 Anche dopo il primo plebiscito, Stefano Colonna nell'opporglisi disse: "Se questo pazzo mi fa arrabbiare, lo fo gettar a giù dal Campidoglio" (pag. 349).
9 "In questi giorni usava a li mangiari" (Anonimo, pag. 37)
10 Vedi PAPENCORDT, Cola di Rienzo, 1844. - GREGOROVIUS, Storia della città di Roma, VI, p. 267.
11 Vi contribuì l'opinione pubblica facendone, nella sua ignoranza, come dice il Petrarca, un gran poeta; e quelli, bisogna pur dirlo, erano tempi in cui si aveva un maggiore rispetto delle opinioni che non forse ai nostri.
Chi più disse male dei tiranni italiani, romani in ispecie, di Dante e di Petrarca che furono loro ospiti! Chi senti mai che Dante, Petrarca fossero scomunicati per le invettive così fiere contro la Corte Pontificia! Forse anche in quei tempi barbari la letteratura era circoscritta fra così pochi che poco influiva nella grande politica (nè molto si pub dire vi contribuisca ora) e che la tolleranza poteva non essere altro che figlia di una giusta noncuranza - e anche di quella paurosa ammirazione che desta una cosa troppo rara.
12 "Dice che nella prigione l'aveano straniato (stregato?) " (Anonimo).
13 Sin dopo pochi mesi del I° tribunato, si diè alle dapi succulenti, cominciò (scrive l'Anonimo, p. 92) a moltiplicare cene e conviti e crapule di diversi cibi e vini, ed agli ultimi del dicembre mise colore e carne assai e meglio manicava.
| |
Genio Follia Torino Bocca Marcel France Moyen Paris Anonimo Stefano Colonna Campidoglio Anonimo Vedi PAPENCORDT Cola Rienzo Storia Roma Petrarca Dante Petrarca Dante Petrarca Corte Pontificia Anonimo Sin Anonimo
|