Pagina (167/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Singolare prova dell'egoismo dei poeti!).
      Non obbligarmi a veder finire in una satira lo sfoggio lirico delle tue lodi di cui è testimonio la mia penna".
     
      22 Dopochè furono stampate queste righe la sobria e dignitosa parola di Robilant rialzava di molto il depresso senso morale degli Italiani.
     
      23 Tutto ciò non tocca alcuno dei nostri uomini di Stato. Che colpa ne hanno essi se, sotto il dominio alterno di retori e di mercanti, la giustizia ha finito col considerarsi null'altro più quasi che un cespite d'entrata per gli avvocati e per lo Stato, anzi, più per quelli che per questo; diventando la giustizia inaccessibile ai poveri e pei ricchi impastoiata da tali remore da parere effetto di un accidente, o di una grazia, anche quando imbercia nel vero?
     
      24 È da poco solo che per l'acque in rapporto al tifo e al colera, si è tentato provvedere con una circolare Morana; e al mais guasto con modesti aiuti per forni essiccatoi e con circolari bellissime e progetti di legge Grimaldi ancora più belli, ma che parmi non s'abbia il coraggio di portare innanzi a corpi legislativi, in cui i proprietari sono in maggioranza e i coloni non sono solo in minoranza, ma mancano affatto; sicchè ricorderanno, sullo stesso terreno, le grida degli Spagnuoli.
     
      25 Vedi sopra, a pag. 7.
     
      26 Vedi Archivio di psichiatria, vol. I, 1880.
     
      27 Archivio di psichiatria e scienze penali, vol. II, p, 169: Pazzia nei truffatori. Fra gli altri notai un mattoide che si credeva e spacciava profeta ed era falso monetario.
     
      28 Or ora vedo che Richet, ignorando che io l'avessi accennato 12 anni fa, dà come sua questa osservazione Revue Philosophique, 1886.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Singolare Dopochè Robilant Italiani Stato Stato Morana Grimaldi Spagnuoli Vedi Vedi Archivio Archivio Pazzia Richet Revue Philosophique