Una sorella, monaca, è sana di mette; però non volle vedere suo padre morente.
36 C. LOMBROSO, Klinische Beiträge zur Psychiatria, Leipzig, 1871. - La medicina legale degli alienati studiata col metodo sperimentale, Padova, 1866.
37 Sedute del Parlamento, gennaio, 1887.
38 In una grande città d'Italia prosperano due società composte in gran parte di mattoidi.
Queste genti. dice Daudet (Jack), si attraggono, s'aggruppano accomunando i loro lagni, le loro oziose vanità.
Ho già mostrato (Genio e Follia) come alcuni mattoidi influirono sui provvedimenti consigliati contro la pellagra. Basta accennare, p. es, la stramba idea di propagare i conigli: un altro gruppo compatto ed abilissimo di costoro era riuscito a persuadere non solo le masse ma perfino dei mezzo scienziati che il maiz scarseggi di azoto e sia indigeribile e perciò solo causa di pellagra - precisamente il contrario del vero: e non mi bastarono 21 anni di fatiche per cancellare l'erronea leggenda.
39 Vedi Genio e Follia, IV, pag. 177, 185, 122, 180, 229).
40 Vedi Genio e Follia, IV, pag. 177, 185, 122, 180, 229).
41 Anche l'Europa antica (1680) ebbe il suo Keshab nel Knutzen dello Schleswig, che proclamava non esistere Dio nè in ferno, i preti ed i magistrati essere inutili e dannosi, il matrimonio essere una fornicazione, l'uomo finire colla morte, ognuno doversi guidare col suo senso interno, e perciò dava ai suoi il nomignolo di coscenziosi. Il tutto in mezzo a citazioni strampalate: basti per esempio questa: "Amicus, amicis, amica.
| |
Klinische Beiträge Psychiatria Leipzig Padova Sedute Parlamento Italia Daudet Jack Genio Follia Vedi Genio Follia Vedi Genio Follia Europa Keshab Knutzen Schleswig Dio
|