Pagina (2/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A voi, poi, ho voluto dedicare questo volume con cui chiudo i miei studi sulla degenerazione umana - come all'amico più sincero nella triste corsa della vita scientifica - e come a colui che più di tutti ha cavato frutti fecondi dalle nuove dottrine, che ho tentato introdurre nel mondo scientifico.
     
      Torino, Luglio 1896.
     
      C. LOMBROSO.
     
     
     
     
      PARTE I
     
      EZIOLOGIA DEL DELITTO
     
      CAPITOLO I.
     
      Meteore e Clima. - Stagioni. - Mesi. - Caldi eccessivi.
     
     
      Non vi è delitto che non abbia radice in molteplici cause: che se queste molte volte s'intrecciano e si fondono l'una coll'altra, ciò non ci impedisce dal considerarle, obbedendo ad una necessità scolastica o di linguaggio, una per una, come si pratica per tutti i fenomeni umani, a cui quasi mai si può assegnare una causa sola, scevra di concomitanze. Nessuno dubita, ormai, che il colèra, il tifo, la tubercolosi s'originino da cause specifiche; ma pure, chi può negare che, oltre queste, vi influiscano tante circostanze - meteoriche, igieniche, individuali, psichiche, da lasciare, sulle prime, nel dubbio della influenza specifica anche i più provetti osservatori?
      1. Temperature eccessive. - Importantissime fra le cause determinanti d'ogni atto biologico sono le meteoriche: precipua fra queste è l'azione del calore: così la Drosera Rotundifolia, esposta all'acqua a 43°,3" s'incurva e si fa più sensibile all'azione delle sostanze azotate (Darwin, Piante insettivore): ma a grande temperatura a 54°,4' non presenta più alcuna flessione, i suoi tentacoli temporariamente si paralizzano; lasciati, poi, nell'acqua fredda si ritendono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Luglio Clima Temperature Drosera Rotundifolia Darwin Piante