più nei distretti pianigiani fino al 50%
diminuendo nei " colligiani " 47%
e nei " montanini " 43%
In Italia i furti qualificati non mostrano una speciale tendenza verso il Sud nè un rapporto orografico. Noi li vediamo (Atlante Ferri) dare i massimi, oltre i 201 per 100,000 abit. nella piana del Po (Nord d'Italia) in Bologna, Ferrara, Venezia pianigiane; e nella Calabria che è montuosa e marina, come in tutta la Sardegna pure marina e montanina; e nella provincia di Livorno, mentre la più meridionale Sicilia ne è meno colpita.
Nel Tonchino la pirateria è favorita dal sistema d'irrigazione che facilita l'operazione dei banditi formicolanti nei litorali (Corre, Ethnol. Cr., 43).
Malaria. - Prendendo i paesi d'Italia che dalla bellissima carta di Bodio, 1894, appaiono i più colpiti dalla malaria che vi causa mortalità da 5 a 8 per 1000 abitanti, e sono Grosseto, Ferrara, Venezia, Crema, Vercelli, Novara, Lanciano, Vasto, S. Severo, Catanzaro, Lecce, Foggia, S. Bartolomeo in Galdo, Terracina, Sardegna, vediamo che l'intensità del morbo coincide col maggior numero dei reati contro le proprietà in 5 su 13 - in Grosseto, cioè, Ferrara, Sardegna, Lecce, Roma.
Quanto agli omicidi ecc. manca completamente ogni rapporto: anzi si nota che nella Sardegna meridionale, la più colpita dalla malaria, vi sono meno reati che nella settentrionale: altrettanto dicasi dei reati contro il buon costume; e così in Francia ove Morbihan e Landes, Loir-et-Cher ed Ain, malarici, hanno cifre scarse di omicidi e stupri.
| |
Italia Sud Atlante Ferri Nord Italia Bologna Ferrara Venezia Calabria Sardegna Livorno Sicilia Tonchino Corre Ethnol Italia Bodio Grosseto Ferrara Venezia Crema Vercelli Novara Lanciano Vasto S. Severo Catanzaro Lecce Foggia S. Bartolomeo Galdo Terracina Sardegna Grosseto Ferrara Sardegna Lecce Roma Sardegna Francia Morbihan Landes Loir-et-Cher Ain
|