Pagina (42/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Confrontando il numero delle persone giudicate nel 1880-83 per omicidii in Corsica e di quelle giudicate nelle regioni d'Italia che ne dànno l'intensità maggiore, si ottengono questi dati:
      REATI PERSONE GIUDICATE NEL 1880-1888
      dalle Corti d'Assise e Tribunali Correzionali
      Media annua per 100.000 abitanti
      ,Corsica ,Sardegna ,Sicilia ,Calabrie ,Molise
      (Campobasso),
      Omicidi semplicie ferim.
      seguiti da morte: 11,2 8,6 14,3 21,5 19,1
     
      Omicidi qualificatie grassazioni
      con omicidio: 9,5 19,8 9,6 9,0 5,2
      Vale a dire, che la Corsica è italiana così per la razza come per la criminalità, per quanto politicamente francese; ed anzi, nota il Reclus "della Sardegna e Corsica, isole gemelle, un tempo unite, è precisamente la Corsica, ora francese, che è la più italiana per la posizione geografica come per le tradizioni storiche".
      Talchè le spiccate differenze fra la criminalità côrsa e la sarda si spiegano in gran parte per ragioni etniche, che si riconfermano poi colla grande somiglianza fra la criminalità della Corsica e della Sicilia. Infatti, come abbiamo già ricordato, parlando della Sardegna, questa è in prevalenza di sangue fenicio, e perciò dà una più alta delinquenza contro la proprietà (comprese le grassazioni con omicidio) mentre la Sicilia (occidentale e meridionale) subì molto più gli elementi saraceni, i quali appunto ebbero grande influenza nella Corsica "che non fu popolata di razze semitiche". Di questa infatti si sa, che "agli antichi abitatori (Liguri, Iberi o Sicani secondo altri) succedettero i Focesi ed i Romani, ma soprattutto i Saraceni fino all'XI secolo, dopo dei quali vennero gl'Italiani ed i Francesi". È dunque al sangue saraceno che Corsica e Sicilia (ed in parte le Calabrie) debbono la loro intensa criminalità di sangue congiunta ad una minore delinquenza contro la proprietà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Corsica Italia Corti Assise Tribunali Correzionali Corsica Sardegna Sicilia Calabrie Molise Campobasso Corsica Reclus Sardegna Corsica Corsica Corsica Sicilia Sardegna Sicilia Corsica Liguri Iberi Sicani Focesi Romani Saraceni Italiani Francesi Corsica Sicilia Calabrie