i mesocefali " 400 "
In Francia (Vedi La Justice en France), i reati contro le persone darebbero una media di 18 per 100.000 nei brachicefali e di 36 nei doligocefali (Collignon, o. c.) contando la Corsica e di 24 senza - pari quindi alla media del paese che è appunto da 24 a 33 per 100.000.
Una differenza minore, anzi inversa, abbiamo secondo i dati del Ferri, dal 1880 al 1884, secondo il quale i delitti di sangue darebbero il 13 per 100.000 (senza la Corsica) nei doligocefali e 19 nei brachicefali.
E questo dimostra quanto sia maggiore pei reati di sangue l'influenza del clima che della razza, perchè nell'Italia dove i doligocefali erano radunati nelle provincie meridionali ci davano una enorme differenza in più pei brachicefali; invece qui che sono tutti sparsi al Sud e al Nord (Pas de Calais, Nord, Aisne) o al centro H. Vienne e Charente, non ci dànno alcun dato chiaro, anzi cifre minori.
Quanto ai delitti contro la proprietà (Justice en France), e qui la Corsica non influisce punto, la differenza invece è molto spiccata: dando i doligocefali 44 per 100.000, mentre i brachicefali dànno 23. In complesso però è chiara dovunque una certa prevalenza pei reati nelle provincie più doligocefaliche. E la doligocefalia in Francia dà maggior numero di rivoluzionari e di geni, e fra i doligocefali Galli e Liguri trovaronvi i dominatori i popoli più ribelli alla conquista.
Ciò è in perfetta opposizione con quanto abbiam trovato nell'antropologia del crimine; il che ci è prezioso aiuto a dimostrare essere la brachicefalia esagerata nei criminali uno spiccato carattere degenerativo.
| |
Francia Vedi La Justice France Collignon Corsica Ferri Corsica Italia Sud Nord Pas Calais Nord Aisne Vienne Charente Justice France Corsica Francia Galli Liguri
|