Pagina (54/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vai a casa tuaE dalla pentola
      Leva fuori il prosciuttoE mettici invece dentro
      Una pezza del tuo marmocchio,
      Marmocchio,
      Una pezza del tuo marmocchio (gitano).
     
      È importante poi il notare che questa razza così inferiore nella morale ed anche nella evoluzione civile ed intellettuale, non avendo mai potuto toccar lo stadio industriale né, come vedesi, in poesia passare la lirica più povera, è in Ungheria creatrice d'una vera arte musicale, sua propria, meravigliosa - nuova prova della neofilia e genialità che si può trovare mista agli strati atavici nel criminale(29).
     
     
     
     
      CAPITOLO IV.
     
     
      Civiltà. - Barbarie. - Agglomeramento. - Politica. - Stampa. - Delitto collettivo.
     
      Civiltà. - Fra i tanti problemi sociali, uno desta più il desiderio di una soluzione sicura e precisa: quello della influenza che esercita la civiltà sul delitto e sulla pazzia.
      Se noi ci atteniamo alle nude cifre, certo il problema par bello e risolto, perché esse ci mostrano un aumento nel numero dei delitti e delle pazzie, quasi per ogni anno che corre, aumento sproporzionato a quello della popolazione(30). - Ma molto opportunamente il Messedaglia fa, in proposito, riflettere la grande probabilità di errore cui va incontro chi voglia risolvere, su semplici dati numerici, problemi complessi, in cui entrano parecchi fattori ad un tempo. Potrebbe, infatti, il maggiore aumento, così dei reati come delle pazzie, spiegarsi per le modificazioni delle leggi civili e penali, per una maggiore facilità alla denuncia ed al ricovero, specialmente dei pazzi, vagabondi e minorenni, e per una maggiore attività della polizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Ungheria Messedaglia