Pagina (88/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed ecco una nuova causa per cui differisce nel rapporto degli omicidi colla densità, l'Italia dalla Francia, che ha nell'ultimo undicennio 1880-90 una quota media di soli 11.163 emigrati, mentre l'Italia giunge, nel 1892, a 246.751 (124.312 permanente) (Statistica dell'emigrazione italiana, Roma, 1894).
     
      3. Natalità. - Questi studi sull'emigrazione risolvono in gran parte un altro problema che appare completamente contraddittorio in Italia e Francia: parrebbe cioè, che data l'influenza della densità su alcuni reati, essi dovrebbero variare col variare della natalità - e che p. es.: i delitti di furto, i quali crescono colla maggiore densità dovrebbero crescere colla maggiore natalità, eppure in Francia dove vedemmo gli stupri e gli assassinii crescere col massimo della densità essi crescono poi in ragione inversa della natalità.
      In Francia fu fatta già prima da Corre e di poi da Joly(63) l'osservazione che la minima natalità è in quei dipartimenti in cui si ha il massimo di delitti:
     
      DelittiNatalità c. le persone Furti Stupri
      19,00 64 83 17
      16,47 66 99 26
      14,05 89 186 29
     
      Ma la minima natalità è in Francia in relazione diretta coll'immigrazione di stranieri, tanto più che, come scoperse Maurel (Revue Scientif., 2 nov. 1895), dove è minore natalità è anche una minore mascolinità; or come nota il Joly, per Cette e Marsiglia il vuoto della popolazione per la diminuzione delle nascite è riempito dagli immigranti esteri, specie Genovesi e Calabresi che vi dànno causa a un aumento di reati, aumento che non si noterebbe senza essi; vi sono interferenze date da una parte dalla prolificità degli operai e dall'altra dall'avarizia e conseguente sterilità del contadino; così dove v'è agglomero di operai, come nella Senna inferiore, nel Nord, Pas de Calais in confronto di Chère e Indre, c'è un maggior numero di reati malgrado la maggior natalità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Italia Francia Italia Statistica Roma Natalità Italia Francia Francia Francia Corre Joly Furti Stupri Francia Maurel Revue Scientif Joly Cette Marsiglia Genovesi Calabresi Senna Nord Pas Calais Chère Indre