Pagina (182/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per cui per uno stesso indice in un luogo abbiamo i vantaggi e nell'altro il danno della ricchezza. La piccola ricchezza lentamente accumulata frena il delitto: la rigogliosa e debordante, non è più un freno, ma anzi uno stimolo, un incitatore del crimine.
      Regioni agricole, industriali. - Infatti, dove l'attività industriale rapidamente si mescola, peggio se succedendo all'agricola, essa richiama un agglomero maggiore di immigranti e operai e insieme a loro l'abuso dell'alcool; ed ivi subito s'innalza la cifra di delitti.
      Ed invero, dividendo la Francia come dallo studio sulla sua Criminalità per 50 anni (o. c.), in regioni Agricole - Agricole industriali - Industriali, vediamo che il delitto cresce quasi sempre, dalle prime venendo alle ultime: come si vede da questo diagramma, che ci mostra come su 42 dipartimenti agricoli solo 11, il 26%, superano la media degli assassini in Francia, mentre la superano 10 su 26, il 38%, nei dipartimenti Agricolo-Industriali e 7 su 17, il 41%, negli Industriali. Quanto agli stupri su adulti e nei delitti contro le persone vediamo quella media:
     
      R. controStupri le persone
      nei 42 dipartimenti agricoli superata nel 33% e 48%
      20
      agric.-industr. " 39% e 39%
      17
      industriali " 52% e 59%
      certo per l'agglomero maggiore e per l'aumentata immigrazione.
     
      Ed anche nei paesi agricoli quando cause speciali portino una troppo rapida ricchezza abbiamo dei delitti dipendenti direttamente da questa.
     
      [vedi figura05.png]


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Francia Criminalità Agricole Francia Agricolo-Industriali Industriali