Pagina (205/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Educazione. - La femmina, più debole e più passionata degli uomini, ha più bisogno dell'appoggio e del freno della famiglia per durare nel retto sentiero, da cui la devia più facilmente che negli uomini la sempre aperta e lubrica strada del meretricio; e in ciò entra essenzialmente l'influenza ereditaria; chè le figlie di un traviamento sessuale più facilmente vi sono trascinate esse medesime, e da quello, alle colpe più gravi.
      La maggior frequenza degli esposti fra delinquenti, spiega la prevalenza de' minorenni delinquenti fra le popolazioni urbane che si nota da noi (Cardon, op. cit.), essa ci dà la misura dell'azione, massime dell'abbandono e del danno della mancata educazione.
      Parenti viziosi. - È cosa naturale che, ancor più dell'abbandono, debba influirvi sinistramente l'educazione malvagia.
      Ricordiamo qui quell'eredità morbosa che secondo Sichart va fino al 36% e secondo Marro al 90%, il 6,7% di parenti epilettici, il 4,3% di suicidi, il 16% di beoni(160), il 6,7 di pazzi (vedi cap. seguente), cifre che s'elevano nei parenti dei rei più gravi a 27% di beoni secondo Penta, di 41% secondo Marro, e di 27% di criminali o viziosi secondo Virgilio, di 45% secondo Marro.
      Come può l'infelice ragazzo difendersi dal male, quando questo gli venga rappresentato con rosei colori e, peggio, imposto coll'autorità e coll'esempio dai parenti od istruttori?
      La V. era sorella di ladri; fu educata dai suoi come un maschio; vestita da maschio, prese aspetto virile e maneggia coltelli con vigore; ruba per istrada un mantello ed arrestata ne incolpa i suoi parenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Cardon Sichart Marro Penta Marro Virgilio Marro