Pagina (207/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dei nostri delinquenti minorenni dell'anno 1871-72(161), l'84% dei maschi avrebbe avuto famiglie morali, e il 60 delle femmine. Questa contraddizione si spiega colle prime debolezze dei parenti onesti, i quali, quando più tardi vogliono farsi ubbidire sul serio, non riescono più, si trovano impotenti. È il caso che accade, come da relazioni ufficiali, in non meno del 20% delle persone benestanti che ricoverano i figli nei riformatori; vedremo, più sotto, quanto sinistramente influiscano, su questo proposito, le associazioni infantili.
      Noel, Vidocq, Donon, Demarsilly, Lacenaire, Abbado, Hessel, Fra Diavolo, Cartouche, Trossarello, Troppman, Anzalone, Demme appartenevano a famiglie moralissime. Rosati raccontavami essere stato più volte battuto dal padre dopo i primi suoi furti, e di avere visto piangere dirottamente la madre, e di avere loro promesso sempre, ben inteso, senza mantenerla, la restituzione delle somme che rubava.
      Ed è noto, d'altronde, dalle rivelazioni di Parent-du-Chatelet e di Mayhew, che molti ladri e prostitute arricchiti cercano ogni via per educare sulla strada della virtù i loro figliuoli.
     
     
     
     
      CAPITOLO XII.
     
      Eredità.
     
     
      Statistica dell'influenza ereditaria. - Su 104 rei da me esaminati
      71 avevano fenomeni ereditarii
      20 " padre alcoolista
      11 " madre "
      8 " padre criminale
      2 " madre "
      3 " padre pazzo o meningit.
      5 " madre " od epilettica
      3 avevano madre prostituta
      6 " fratelli e sorelle pazzi
      14 " " rei


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Vidocq Donon Demarsilly Lacenaire Abbado Hessel Fra Diavolo Cartouche Trossarello Troppman Anzalone Demme Parent-du-Chatelet Mayhew