Parenti epilettici 2,6 -- -- -- 6
Genitori tubercolotici -- -- -- 19 44
Parenti delinquenti ? 19,7 -- -- --
Nelle oneste la Tarnowsky trovò solo il 10% di genitori tubercolitici.
Prove cliniche. - A Pavia studiai, nelle carceri, un ragazzo, con prognatismo enorme, con capelli folti, sguardo strabico, fisionomia femminea; egli ch'era stato a 12 anni assassino, indi per 6 volte imprigionato per furto, aveva 2 fratelli ladri, una madre manutengola, 2 sorelle prostitute.
Sei dei Fossay furono condannati per associazione brigantesca, erano 5 fratelli e un cognato; essi aveano avuto il nonno e il padre appiccati; due zii ed un nipote nei bagni.
Una prova più curiosa dell'influenza ereditaria è offerta dall'Harvis che osservando ad Hudson i crimini spesseggiarvi e quasi tutti gli arrestati esservi omonimi, consultò i registri e vide che una gran parte degli abitanti derivava da certa Motgare, donna di pessima fama vissuta due secoli sono, che contava, su 900 suoi discendenti, 200 malfattori e 200 altri tra alienati e vagabondi (Atl. Monthl., 1875).
E un'altra prova ne l'offre il Despine riportando la genealogia dei Lemaire e Chretien che io ora riassumerò qui graficamente perchè d'un colpo si possa abbracciare.
G. CHRETIEN__________________________,___________________________
, , ,
Pietro Tommaso G. B.
condannato uxoricida ,
| |
Tarnowsky Pavia Fossay Harvis Hudson Motgare Atl Despine Lemaire Chretien Tommaso
|