Pagina (221/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mai - io credo - la legge d'eredità ebbe una conferma più splendida.
      Nel 1846 si condannarono in Francia per 45 furti due famiglie che erano legate insieme per parentela e per tendenza al brigantaggio: C. Iegl capo della prima avea sposata la figlia di Ruch... capo della 2ª; dell'uno si condannarono il padre, la madre, il figlio, i generi, e dell'altro il padre e il figlio.
      Affinità elettive. - Il Locatelli ci spiega come questi fatali intrecci che dànno luogo alle bande e sono il sustrato più saldo del brigantaggio - prova ne siano il Chretien e Lemaire - nascano per una specie di affinità elettiva che spinge la donna delinquente a scegliere l'amante e lo sposo tra i più inclini allo stesso delitto.
      È da ricordarsi nella famiglia K... sopra studiata l'affinità elettiva che spinse Renato a scegliere le amanti tra le prostitute e le delinquenti, e che rende possibile la esistenza di criminali e di persone immorali anche nei rami solo indirettamente legati al principale.
      La famosa ladra Sans Refus era figlia di un ladro Comtois, morto, nel 1788, sulla ruota, e della ladra Lempave.
      La Marianna, la complice più abile della banda Thiebert, nacque da una ladra e un ladro recidivo cinque volte e nacque anzi sulla pubblica strada entro un carretto rubato (Lucas, De l'hérédité naturelle, pag. 487).
      Virginia P., amante di un beccaio tratto in giudizio per aver assassinato una bambina, saputone l'arresto, rimase un giorno intero sulla porta del carcere per aver sue notizie, e naturalmente invano; tornatasene a casa ad ora tarda della sera, col cuore in tempesta, sentendosi rimproverare dalla madre, le balzò al collo come una tigre ferita, e l'avrebbe indubbiamente strangolata, senza il pronto aiuto del vicinato, accorso alle grida della povera donna (Locatelli, p. 18).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Francia Iegl Ruch Locatelli Chretien Lemaire Renato Sans Refus Comtois Lempave Marianna Thiebert Lucas Locatelli