Pagina (231/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      21% pazzia nei fratelli,
      23% pazzia ed epilessia nei parenti (Ueber Irren Verbrecher, 1888).
     
      Il Kock(167), lasciando in disparte gli incerti, aveva trovato il 46% di ascendenza morbosa diretta nei suoi criminali.
      Il dottor Virgilio, che studiava 266 condannati, affetti però da malattie croniche, fra cui 10 alienati e 13 epilettici, riscontrò la pazzia nella proporzione del 12% nei genitori, predominando sempre anche qui (8,8) il padre. Riscontrava l'epilessia in una frequenza ancora maggiore, 14,1%, senza contare il 0,8 di collaterali, e senza contare un sordo-muto ch'era padre ad uno stupratore, 6 padri ed una madre affetti da eccentricità, ed un padre semi-imbecille.
      L'egregio dott. Penta trovò la pazzia nel 16% dei suoi criminali nati. Ad Elmira su 6800 rei, dal 1886 al 1890, i genitori pazzi ed epilettici ammontano da 13 a 127.
      Marro e Sichart trovarono:
     
      Pazzia dei parenti
      (Sichart) (Marro)
      % %
      Incendiarii 11,0 28,5
      Libidinosi 3,5 10,2
      Ladri 6,4 14,5
      Truffatori 5,5 10,3
      Spergiuri 3,1 --
      Omicidi -- 17,0
      Feritori -- 14,0
      Gottin, che appiccò il fuoco alla casa del suo benefattore, aveva il nonno pazzo; Mio, il nonno ed il padre; Giovanni di Agordo, parricida, i fratelli; Costa e Militello, gli zii ed il nonno; Martinati aveva una sorella cretina; Vizzocaro il parricida e fratricida, Palmerini l'assassino, ebbero alienati zio e fratelli; Bussi il padre e la madre; Alberti l'avo ed il padre; Faella padre pazzo; Guiteau padre, zii e cugini; Perussi falsario, macrocefalo e già omicida, nacque in un manicomio da madre suicida e pazza e da padre megalomane; Verger la madre ed i fratelli suicidi; Goudfroy, che uccise moglie, madre e fratelli, speculando sull'assicurazione della loro vita, aveva la nonna materna e lo zio pazzi; Didier parricida, ebbe il padre pazzo; Luigia Brienz uxoricida, ebbe la madre epilettica,la sorella pazza; Ceresa, Abbado e Kulmann ebbero parenti alienati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Ueber Irren Verbrecher Kock Virgilio Elmira Sichart Sichart Marro Mio Giovanni Agordo Costa Militello Martinati Vizzocaro Palmerini Bussi Alberti Faella Guiteau Perussi Verger Goudfroy Didier Luigia Brienz Ceresa Abbado Kulmann