E qui certo, chi conosce come la demenza senile e la paralitica, che comunemente scoppiano dopo i 50 anni, s'accompagnano spesso a delirio satiriaco, deve dubitare che non rare volte in questo caso siasi presa la pazzia pel delitto.
Un'altra tendenza dell'età giovanile è quella dell'appiccato incendio (30,8 in Austria, secondo Messedaglia); anche qui alla mente soccorre il fatto, che la mania degli impuberi si associa con singolare persistenza alla piromania; altrettanto, potrebbesi dire del furto. Ma il Quetelet fa osservare che la tendenza al furto, se è una delle prime a manifestarsi, pur domina in qualche modo in tutta la nostra esistenza, è comune a tutte le età(182).
Nell'età virile prevalgono le uccisioni e gli omicidi, gl'infanticidi, gli aborti provocati, i ratti, 78 e 82% (Austria).
Nell'età matura ingrossano le calunnie, le truffe, le infedeltà, le estorsioni, l'aiuto ai rei, e la libidine.
Nella vecchiaia, oltre quest'ultima, si notò l'aiuto ai rei, l'infedeltà, la truffa, e, nuova analogia coll'età giovanile, l'appiccato incendio, e il furto d'oggetti consegnati.
Per farsi un'idea completa della distribuzione del delitto secondo l'età, gioverà questa tabella degli accusati e condannati sopra 1000 abitanti coetanei in Francia, dal 1826-40(183).
_____________________________________________________________________
, , , , , , , , ,
Età ,Fur-,Stupro,Fe- ,Ucci-,Omi- ,Avvele-,Truffa,Calunn.,Totale
,to , ,rite,sione,cidio,namento, , ,
| |
Austria Messedaglia Quetelet Austria Francia Fur- Ucci- Avvele- Calunn
|