Pagina (328/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I più piccoli accidenti, dice Mayhew, sono cause del formarsi delle bande di ladruncoli in Londra; p. es., il trovarsi nello stesso quartiere, nella stessa contrada, il portare il medesimo nome; l'essersi incontrati, all'uscir dalle carceri.
      L'abate Spagliardi ben giustamente fa avvertire, che precipua causa dei malandrinaggi lombardi sono i ritrovi dei monelli in dati siti; p. es., in Milano, in piazza Castello, all'Incoronata, ritrovi spensieratamente tollerati come innocui dalla polizia; ed ecco un'altra delle cause per cui la camorra domina solo in Napoli e cessa fuor delle sue porte.
     
     
     
     
      CAPITOLO XIX.
     
      Cause di delitti politici.
     
     
      Abbiamo visto che il delitto politico è una specie di reato per passione che intanto è dannoso e punibile in quanto porta offesa al sentimento della conservazione, all'odio del novo, proprio della razza umana, specialmente nella religione e nella politica(216). E abbiam visto che qui i giovani pigliano una parte maggiore (V. vol. II) ed i popoli più intelligenti e più colti, ed abitanti dei paesi caldi.
      Orografia. - E grande vi è l'azione orografica. Si può dire che i principali conati per la libertà e le ultime resistenze alla servitù si notarono sempre fra gli abitanti delle montagne; tali i Sanniti, i Marsi, i Liguri, i Cantabri, i Bruzzi contro i Romani; gli Asturii contro i Goti ed i Saraceni; gli Albanesi, i Transilvani, i Drusi, i Maroniti, i Mainotti(217) contro i Turchi; i Tlascalisi ed i Chileni nelle Americhe; i montanari di Schwitz-Uri ed Unterwald contro l'Austria e la Borgogna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Mayhew Londra Spagliardi Milano Castello Incoronata Napoli Sanniti Marsi Liguri Cantabri Bruzzi Romani Asturii Goti Saraceni Albanesi Transilvani Drusi Maroniti Mainotti Turchi Tlascalisi Chileni Americhe Schwitz-Uri Unterwald Austria Borgogna