Di quelle contro leggi economico-finanziarie, il numero maggiore (6) scoppiò nei paesi meridionali d'Europa.
L'incremento delle sommosse per cause economiche nella nostra epoca in confronto all'antica, ed in ragione inversa delle sommosse militari, è mostrato chiaramente dalla storia e dal fatto che esse spesseggiano nelle nazioni più civili (Francia, Inghilterra, Belgio), che ci rappresentano l'età moderna: mentre l'inverso accade della Turchia e della Spagna, che sono ancora, può dirsi, un frammento vivo della storia antica(244).
Cause militari. - Vi si vede infatti chesu 19 ribellioni la Spagna n'ebbe 5 militari, 3 solo economiche ed operaie
24
la Turchia " 9 " 1 " "
16
il Belgio " 8 economiche ed operaie, nessuna militare
13
l'Inghilterra " 8 " " " "
Le rivolte militari furono 26, il 18,3%; ed è d'uopo subito avvertire che per le nazioni del Nord se ne conta una sola in Russia; 4 nei paesi del centro; mentre ben 21 scoppiarono nelle regioni meridionali; e di queste 12 nella Penisola Iberica; 7 poi di giannizzeri in Turchia nel breve periodo di 20 anni (1807-1826).
La più gran parte di queste sommosse militari scoppiò nei paesi caldi e nelle calde stagioni (11), come, del resto, le religiose (7 su 15).
Solo Italia, Germania, Austria e Russia ebbero rivolte di studenti.
Il 26% ebbe origine da cause politiche (34), predominando in Svizzera, 3 su 5, Italia, 13 su 22, Spagna, 5 su 19, Turchia, 4 su 14: nei paesi, cioè, più mal governati e nei governati a repubblica: 14 avvennero contro re, capi e tra partiti politici: 23 per l'indipendenza, contro occupazioni straniere, o per ottenere una costituzione od una revisione di costituzione.
| |
Europa Francia Inghilterra Belgio Turchia Spagna Spagna Turchia Belgio Inghilterra Nord Russia Penisola Iberica Turchia Italia Germania Austria Russia Svizzera Italia Spagna Turchia
|