Pagina (348/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di quelle contro leggi economico-finanziarie, il numero maggiore (6) scoppiò nei paesi meridionali d'Europa.
      L'incremento delle sommosse per cause economiche nella nostra epoca in confronto all'antica, ed in ragione inversa delle sommosse militari, è mostrato chiaramente dalla storia e dal fatto che esse spesseggiano nelle nazioni più civili (Francia, Inghilterra, Belgio), che ci rappresentano l'età moderna: mentre l'inverso accade della Turchia e della Spagna, che sono ancora, può dirsi, un frammento vivo della storia antica(244).
     
      Cause militari. - Vi si vede infatti chesu 19 ribellioni la Spagna n'ebbe 5 militari, 3 solo economiche ed operaie
      24
      la Turchia " 9 " 1 " "
      16
      il Belgio " 8 economiche ed operaie, nessuna militare
      13
      l'Inghilterra " 8 " " " "
      Le rivolte militari furono 26, il 18,3%; ed è d'uopo subito avvertire che per le nazioni del Nord se ne conta una sola in Russia; 4 nei paesi del centro; mentre ben 21 scoppiarono nelle regioni meridionali; e di queste 12 nella Penisola Iberica; 7 poi di giannizzeri in Turchia nel breve periodo di 20 anni (1807-1826).
      La più gran parte di queste sommosse militari scoppiò nei paesi caldi e nelle calde stagioni (11), come, del resto, le religiose (7 su 15).
      Solo Italia, Germania, Austria e Russia ebbero rivolte di studenti.
      Il 26% ebbe origine da cause politiche (34), predominando in Svizzera, 3 su 5, Italia, 13 su 22, Spagna, 5 su 19, Turchia, 4 su 14: nei paesi, cioè, più mal governati e nei governati a repubblica: 14 avvennero contro re, capi e tra partiti politici: 23 per l'indipendenza, contro occupazioni straniere, o per ottenere una costituzione od una revisione di costituzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Europa Francia Inghilterra Belgio Turchia Spagna Spagna Turchia Belgio Inghilterra Nord Russia Penisola Iberica Turchia Italia Germania Austria Russia Svizzera Italia Spagna Turchia