Già Despine proponeva il sequestro dei delinquenti abituali, quando in libertà siansi vantati di commettere un delitto; sapendosi che in tali casi troppo bene mantengono la data parola. Io ho osservato ora, per es., dopo più di 11.000 esami, che i tatuaggi coloriti a miniatura sono speciali ai criminali francesi, o ai nostri che dimorarono nelle carceri, o nelle navi di Francia.
Noi abbiamo veduto nel primo volume come il pletismografo di Mosso, può senza alcuna alterazione della salute, senza dolore entrare nei penetrali dell'animo del criminale con un esattezza matematica.
Non è molto che io ne potei farne un'applicazione curiosa in un processo assai complicato. Si trattava di un famoso malfattore il quale da relazioni della questura, si riteneva autore di un borseggio di forte somma sopra tal Dell'Ac..., mentre erano ambidue in un vagone di 1ª classe, e ciò col così detto metodo del manicotto - false mani che si tengono sollevate e si mettono in mostra, mentre le vere praticano il furto.
Il sospettato era certo un uomo abile nei reati di questo genere; gli si eran trovati nel domicilio 7 passaporti con nomi diversi, fra cui quelli di un tal Red... - Ma una volta messo in carcere, egli si diede per pazzo, rifiutò ostinatamente di farsi fotografare, si mostrò agitato ogni volta che il giudice voleva interrogarlo, e poi cominciò a pretendersi avvelenato, rifiutare i cibi, a veder per tutto nemici.
Richiesto di una perizia in proposito dal giudice istruttore grazie alla nessuna reazione al pletismografo, quando io gli presentavo dei veri veleni, potei dimostrare la insussistenza, e la simulazione della pazzia, ma vedendo che mancava ogni oscillazione segnalatrice, anche quando gli parlava di quel famoso borseggio, mentre vi era una enorme discesa al pletismografo quando si intratteneva del furto Red.
| |
Despine Francia Mosso Dell'Ac Red Red
|