Il Magnan giustamente propone di far entrare in speciale asilo gli individui con accessi di delirio alcoolico, anche dopo la cessazione del delirio, come anche i bevitori abitudinarii almeno per 17 o 18 mesi, e per epoca indeterminata gli incurabili come prescrive già una legge nel Cantone di S. Gallo in Isvizzera.
Gli ospedali per gli alcoolisti, come esistono in America, Inghilterra, Germania, hanno un duplice effetto buono, quello di ritirare a garanzia sociale i beoni, e di porli nella miglior condizione onde guariscano, e si correggano.
L'ospizio accoglierà poi colui che ha commesso un delitto in un eccesso alcoolico; colui che si è messo a sperperare per l'abitudine intemperante gli averi suoi e delle famiglie; colui che è stato raccolto parecchie volte ubbriaco sulla pubblica via, ecc., ecc., e per gli uni sarà come un sostituitivo del carcere o del manicomio, per gli altri un momentaneo rifugio, una specie di istituto di correzione.
Colui che avrà perpetrato un crimine in istato di ebrietà o di alcoolismo, verrà dietro giudizio di periti medico-legali, che ne constatino la ulteriore temibilità, confinato negli ospedali già indicati senza determinazione preventiva di tempo.
Ove il reato sia stato commesso da un ubbriaco accidentale, e l'individuo si trovi dopo perfettamente sano, avanti di rilasciarlo bisognerà indagare se egli presenti le stigmati antropologiche e psichiche appartenenti a coloro, pei quali, l'alcool non è che la scintilla, determinante l'esplosione di latenti attitudini al delitto(271).
| |
Magnan Cantone S. Gallo Isvizzera America Inghilterra Germania
|