Pagina (420/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È stata anche fatta questa curiosa osservazione: che più il delitto era grave e provocava una condanna severa, maggiori erano i mezzi di sussistenza del condannato: nei condannati alla servitù penale si aveva la cifra più elevata, ciò che coincide e spiegasi coll'abuso dell'alcool.
      Altre osservazioni dimostrarono che i fanciulli che si trovano in condizioni più sfavorevoli per il loro sviluppo, sono quelli i cui genitori sono meno flagellati dalla vera povertà: poichè lo zelo della Società stessa riuscì a smascherare un nuovo genere di industria criminosa per cui i padri abbisognavano di fondi preventivi, e che è causata da quella sete di facili e sùbiti guadagni di cui son tormentatesoltanto le persone meno povere. Intendiamo parlare dell'assicurazione sulla vita del fanciullo la cui morte è attesa, sperata e finalmente affrettata dai criminosi beneficiari. Secondo l'orribile confessione di un accusato, tali fanciulli valgono più morti che vivi. In cinque anni la Società s'occupò di circa 19.000 casi di fanciulli tormentati, che rappresentavano pei genitori un valore di 95.000 lire sterline, cioè una media di 5 lire sterline o 125 franchi per fanciullo.
      Per riuscire a tal punto e penetrare in tal modo negli intimi recessi del mondo criminale, generalmente nascosto all'occhio della polizia ufficiale, fu d'uopo che la Società si servisse degli aiuti di tutti. Infatti essa si giovò del Parlamento che la costituì in ente morale, degli amministratori delle tasse dei poveri, i quali compresero che far conoscere ai genitori tutta la loro responsabilità voleva dire far diminuire l'oziosità, la prodigalità, la negligenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Società Società Società Parlamento