Le case per giovinette sono esclusivamente dedicate all'istruzione, e ai lavori famigliari.
Gli istituti salesiani seguono anche la fatale china dello spirito pubblico italiano, coll'ammettere un numero eccessivo di giovani agli studii ginnasiali (più di 500 nel solo istituto di Torino), come se il paese avesse bisogno di stentati decifratori di classici e non di energiche braccia lavoratrici. Ma certo in Italia rappresentano uno sforzo colossale e genialmente organizzato per prevenire il delitto. Niun dubbio che chi visita gli istituti di D. Bosco vi vede dei fanciulli dal viso ridente, liberi nei movimenti, ma disciplinati, e una buona parte di essi, qualora perdessero la guida e l'appoggio dei Salesiani, si riverserebbero per le vie e vi diverrebbero dei barabba e dei delinquenti, prima d'occasione, poi d'abitudine.
È notevole, per noi, benchè i Salesiani non lo accennino, che le autorità ecclesiastiche non solo nol favorirono, ma più volte lo ostacolarono fino a che il conflitto venne appianato dalla corte di Roma, che avocò a sè la direzione suprema.
Ed ora vediamo i miracoli del santo protestante(277).
Dott. Barnardo. - In una rigida sera d'inverno del 1866 il dottor Barnardo, che era allora studente di medicina e dirigeva nelle sue serate libere una Ragged School, fu colpito da un fatto tale che lo determinò a darsi anima e corpo all'opera cui va ora congiunto il suo nome.
Mentre stava per uscire dalla scuola, vide che un ragazzo era rimasto nella stanza e stava ritto presso il camino senza dar segno di pur pensare ad andarsene, e invitato ad andarsene cominciò a pregare il dottore che lo lasciasse star lì, che non ci sarebbe nulla di male.
| |
Torino Italia Bosco Salesiani Salesiani Roma Barnardo Ragged School
|