Pagina (434/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      3° A qualunque ora del giorno o della notte.
      È caratteristico poi il vedere da quale strana mescolanza d'idealismo e spirito pratico, d'intuizione energica, di cieca fidanza in Dio sia uscita quest'opera colossale.
      Dio e le sterline sono le sue due leve!... È come se Barnardo credesse fermamente di aver credito aperto nella banca dei cieli. E che cosa non può fare un uomo convinto di aver credito aperto in una tal banca?
      Nell'anno 1888 gli morirono 31 bambini (compresi 13 babies), cioè il 10%. "Quando si pensa che io accolgo ogni anno bambini che entrano in condizioni disperate, solo per morire, si concederà che la quota di mortalità è minima! Certo questo dipende anche dalle cure e dalle condizioni sanitarie eccellenti in cui è tenuta la mia grande famiglia, ma certo anche dal nostro Padre celeste che ha voluto preservare il mio piccolo mondo da molte epidemie ed io mi sento in dovere di esprimergli la mia gratitudine!"
      E come lo spirito pratico inglese procede sempre braccio a braccio con questo spirito di fede!
      A ognuno dei numerosi casi di redenzione ch'egli riferisce, aggiunge come conclusione morale quanto questa redenzione gli sia costata. Con 10 sterline e l'aiuto di Dio - conclude, p. es., il dottore, matematicamente e ingenuamente - è stata così salvata una vita!
      Nel suo giornale Night and Day fatto per la propaganda delle sue case, che si tira a 200.000 copie, si trovan degli avvisi di questo genere: "Si ha bisogno a cinquanta miglia da Londra di una buona fattoria, in coltivazione, con casamento in buono stato, non più lontano di un miglio dalla stazione ferroviaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Dio Barnardo Padre Dio Night Day Londra