Pagina (436/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Seguono i casi.
      La stessa concezione ardita che ha avuto nell'ideare la sua opera di salvataggio, l'ha ora nell'intuire i mezzi per provvederla.
      Per quest'armata, ormai di 100.000 bambini, è il pubblico solo, che egli ha voluto a collaboratore, organizzando tutto per poter tutti arrolare, servirsi di tutti e ricavar un obolo da tutti: e vi è riuscito.
      Chi non può dar denaro presti l'opera, e chi non può prestar l'opera di tutti i giorni la presti per un giorno solo.
      Nei giornali si trovano dei foglietti staccati: "Chi vuol lavorare un giorno per i miei bambini? La nostra colletta per le strade del 1895 avrà luogo il 29 giugno. Se volete sacrificare, generosamente, un giorno del vostro lavoro, scrivete il vostro nome e indirizzo e mandatemelo il più presto possibile perchè io possa mandarvi piene e complete istruzioni per quel giorno" (segue la Scheda). Così sono utilizzate tutte le forze. E queste forze sono veramente imponenti.
      Come le sue porte sono aperte ai bambini abbandonati da tutto il mondo, così la sua cassa ha il contributo di tutto il mondo: il più delle offerte anzi arrivano di fuori d'Inghilterra.
      In un sol giorno, aprendo il libro a caso, vi trovo ch'egli ha ricevuto 55 donazioni: 42 dall'Australia, 5 dall'Africa, 3 dalla China, 2 dagli Stati Uniti, 1 dal Canada, 1 dall'India, 1 da Parigi; 122 poi dall'Inghilterra, il che somma 177 doni in un solo giorno, che rappresentano migliaia di sterline; e non sono solo in denari o in oggetti di consumo (alimentari o indumenti per l'Istituto), ma di qualsiasi specie di oggetti che il Barnardo raccoglie in grandi magazzini e rivende a prò dell'Istituto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Scheda Inghilterra Australia Africa China Stati Uniti Canada India Parigi Inghilterra Istituto Barnardo Istituto