Pagina (441/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Andò alla missione dove venne ricevuta cordialmente, messa in bagno ed in letto poi. Quando la Whittemor la vide l'abbracciò e baciò stretta: essa rinculò prima, poi si mise a tremare e piangere: e quella dama pregò: "La povera fanciulla non ha bisogno che un po' di amore, Dio aiutami ad amarla", e l'invitò a pregarlo insieme; ed essa pregò, e uno sguardo di gioia lampeggiò nei suoi occhi, abbandonò oppio, liquori e tabacchi, e subito chiese di poter catechizzare un certo Domel suo compagno carcerato, che divenne infatti il suo primo convertito.
      Fu messa all'ospedale perché gravemente ammalata di tisi e forse di sifilide. Invitata, appena migliorata, a bere vino, ne sentì una grande smania, ma la vinse; guarita, catechizzava i suoi antichi compagni di Moulberry.
      Non vedete come son cambiata? Come fui salvata io, voi potete esserlo
      ; e tutti la seguivano piangendo: molti ladri si unirono alle sue preghiere e cominciò qualche ravvedimento.
      Andò nel carcere di Auburn nella Pasqua, predicò davanti a 1500 carcerati. "O Gesù come sei buono, scriveva essa all'amica, pregate per me. Se avessi 12 vite e 12 lingue sarebbero tutte per lui. Che abbiamo noi guadagnato a servire il demonio? Prigione, miseria, sprezzo e malattie. I diamanti che ci mostra Satana non sono che vetro, i suoi abiti, cenci. Quando io era triste pure facendo tremare gli altri, era così paurosa che non potevo dormire senza una lampada al letto e non sapevo la mattina se la sera non avrei finito in carcere".
      Io mi ricordo quando una donna mi disse, Avete visto Gesù, ed io le rispondevo: Forse che si era prima perduto?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Whittemor Dio Domel Moulberry Auburn Pasqua Gesù Satana Avete Gesù