Tanto più che odiavo le protestanti. La mia religione era di pura forma (cattolica).
Se mi domandate com'è che io mi convertii vi dirò che fu un affare di tre minuti - il tempo di domandar a Dio di farlo
.
Cento e più furono i convertiti da lei in 11 mesi.
Una notte sognò di sentire che Dio da lei pregato le dava in dono l'epigrafe: "Scelta e sigillata da Dio", e si fece porre quelle parole sul letto.
Morì di tisi entro l'anno - e tanto fu il rumore che sparse intorno a lei che dopo la sua morte ben 80 dei suoi complici divennero o parvero divenire onesti(279).
Non giuro per quest'ultimi, ma la conversione di Delia è sicura: ne è prova la trasformazione della fisionomia che è controllata dalla fotografia. - Ma prima di tutto: se si pensa che alla prostituzione e al delitto fu condotta dopo uno stupro mediante narcotico, che non vi fu precocità, che anche nel delitto si conservava protettrice dei deboli, essa appare più criminaloide che rea-nata. E ad ogni modo, l'istantaneità stessa della conversione (Fu, disse, un affare di tre minuti), sotto l'influenza della sensazione suggestiva, il fiore, che tanto qui agì come non di raro agisce nelle catastrofi amorose, la irruenza stessa che portò nella conversione, provano come qui la passione religiosa sostituiva le altre passioni. - Ma evidentemente tale caso strettamente individuale come l'altro che mi fu fornito dal Battisti; di un ladro e vagabondo e beone che sotto le prediche e gli esempi dei missionari di temperanza s'ascrisse alla loro schiera, tutto ad un tratto convertito(280) e vi perdurò, non potrebbero citarsi a proposito della cura della criminalità come è organizzata da noi, dove questi fecondi fanatismi non attecchirebbero.
| |
Dio Dio Dio Delia Battisti
|