Pagina (502/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oh! anime elette di Don Bosco, di Brockway, di Barnardo ricevete da queste carte, ove il delitto s'aggirava finora tetro, disperato, - nell'aer senza tempo tinto - un saluto come ai soli che vi abbiano saputo portare un raggio di luce - additando l'unica via possibile di prevenzione se non del reo-nato, certo del criminaloide.
     
     
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      Mezzi preventivi del delitto politico.
     
     
      Molte delle misure economiche (pag. 320, 340) preventive dell'influenza parlamentare sul delitto e degli eccessi della ricchezza e della povertà (pag. 358) sono anche indicate a prevenire il delitto politico ch'esprime ed addita il malessere delle masse come il delitto comune quello degli individui.
      Quanto a prevenire le altre cause di malcontento suggeriamo:
      Affinità di razza. - Se, osserva il Lanessan(308), si sapesse badare all'esperienza storica, che mostra come, allorchè il popolo dominante è inferiore in potenza e coltura, il dominato finisce per liberarsene completamente, prova ne siano gli Stati Uniti, la Grecia e l'Olanda, la buona politica consisterebbe nell'abbandono spontaneo; ma la vanità e gl'interessi immediati accecano e non lasciano prendere questa risoluzione se non rare volte, come fece l'Inghilterra con le isole Ionie. Più facile è quel distacco relativo, di cui diedero esempio l'Austria coll'Ungheria e in parte l'Inghilterra colle sue colonie, che diminuisce la dipendenza, i contatti e gli attriti, togliendo una delle grandi cause delle ribellioni e dei delitti politici; tanto più che i popoli, amministrandosi, vedono, da sè, i mali più salienti e sanno porvi il rimedio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Don Bosco Brockway Barnardo Lanessan Stati Uniti Grecia Olanda Inghilterra Ionie Austria Ungheria Inghilterra