Favoriamo dunque tutto quanto possa aumentare la felicità del popolo minuto, ma - quanto alla sua potenza - solo in quanto possa giovare a strappare alle classi più elevate le concessioni necessarie per il suo benessere.
L'aristocrazia della scienza, che Aristotele diceva impossibile, ma che pure domina da molti secoli in China, è la sola che possa star a petto della prepotenza della ricchezza (borghesia) e del numero (proletariato). Ammesso, quindi il suffragio universale, come uno di quei torrenti che non si possono più deviare, lo si corregga col voto razionale degli uomini di un valore superiore e che possono vedere più chiaro degli altri.
Magistratura. - La magistratura dovrebbe essere svincolata da quell'asservimento al potere legislativo, che da noi ne paralizza le forze e che ha fatto dire ad un illustre magistrato che essa non fa che rendere servigi ai potenti; non è così in America, dove l'elezione popolare dei giudici ha dato al potere giudiziario tale potenza ed indipendenza, da poter considerare come non avvenute le leggi non conformi alla Costituzione, ogni qualvolta vi sia reclamo di un cittadino che ne risenta lesione dei proprii diritti.
Noailles(311) dimostrava come questo sistema giudiziario, che discende direttamente dalla Common Law inglese, abbia protetto tanto i diritti degli Stati e delle persone contro la strapotenza del Congresso, come i privilegi del Governo nazionale ed i diritti individuali di fronte agli Stati particolari.
Manifestandosi antagonismo tra una clausola costituzionale ed un decreto parlamentare, il potere giudiziario intervenendo veglia a che le libertà costituzionali non sieno messe a repentaglio dalla debolezza o dalla tirannide delle assemblee.
| |
Aristotele China America Costituzione Common Law Stati Congresso Governo Stati
|