Pagina (580/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Il miglior amico deve star sempre guardingo; una parola, un gesto interpretato male può esser pagato caro". Nello stesso tempo essi sono di umore così irrequieto che "una tribù non resta mai più di due o tre giorni sul posto medesimo", e queste peregrinazioni sono fatte senza nessuna ragione, ma per il puro bisogno di muoversi.
      Questo fatto sembra l'anello di congiunzione o il termine di trapasso tra la inerzia fisio-psichica e il bisogno intermittente di violente e sregolate eccitazioni fisiche e morali che si accompagna sempre alla inerzia e quindi anche alla impulsività. Così i popoli normalmente più oziosi e indolenti amano e eseguiscono le danze più sfrenate e tumultuose sino a volte a entrare in una specie di delirio furioso o di cadere sfiniti. "Quando gli Spagnuoli - scrive Robertson - conobbero per la prima volta gli americani, furono stupiti a vedere la loro furiosa passione per la danza e a osservare come un popolo, quasi sempre freddo e passivo, potesse mostrarsi di una attività vertiginosa ogni volta che si dava a questo divertimento". I neri d'Affrica danzano quasi con furore "appena si sente il suono del tam-tam - dice Du Chaillu - essi perdono ogni padronanza di sè stessi". - "È - aggiunge il Letourneau - una vera furia coreografica che fa dimenticare tutte le pubbliche e private miserie".
      S'aggiunga infine che l'atavismo del delinquente può spingersi più in là, dal selvaggio fino ai bruti, ove manca ogni traccia di pudore e di pietà.
      A questo ci aiuta l'anatomia patologica che col maggior sviluppo cerebellare, colla non confluenza della scissura calcarina colla parieto-occipitale interna, colla mancanza delle pieghe di passaggio del Gratiolet, l'incisura nasale a doccia, la frequenza del foro olecranico, delle coste e vertebre in più, e sopratutto colle (vedi Appendice) anomalie istologiche scoperte nella corteccia dei criminali da Roncoroni, specie colla mancanza degli strati granulari, e colla presenza di cellule nervose nella sostanza bianca fa rimontare l'atavismo dei criminali fino ai carnivori, perfino agli uccelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Spagnuoli Robertson Affrica Du Chaillu Letourneau Gratiolet Appendice Roncoroni