Pagina (622/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando il detenuto non trova da sè o per merito d'amici questo posto, il Brockway cerca egli stesso di procurarglielo: nè ciò gli è stato mai difficile finora.
      L'individuo liberato provvisoriamente deve per sei mesi almeno dar conto della sua condotta sotto la forma che il signor Brockway giudica più pratica secondo i casi, e non riceve la libertà assoluta che dopo un anno di buona condotta.
      Concludo: nessuno più di me è caldo partigiano di questa riforma, che è la prima applicazione pratica e seria dei miei studi; ed io credo che lo studio individuale somatico di ogni criminale, l'istruzione non teorica ma pratica ed individualizzata non può non dar dei grandi risultati sui criminaloidi: sopratutto l'abitudine al lavoro in gente che prima ne avea ribrezzo o ne aveva perduto l'abito, le risorse che uscendo hanno a loro disposizione devono essere pei criminaloidi spese per delitti contro la proprietà una salvaguardia alla recidiva.
      Ma non credo che, per il delinquente-nato almeno, l'impedimento possa esser costante e durevole. Quando vedo che 49% non hanno senso morale, che 12% hanno abbandonato la casa paterna prima dei 14 anni, o son nati da parenti epilettici, 37% da parenti alcolizzati e che 56% non manifestano nessun pentimento, io non credo con Tallack (Penological and preventive principles) che tutti possano emendarsi completamente mercè una cura di massaggio e di bagni freddi o caldi, congiunti anche alla più solida istruzione ed all'attività maggiore. E questo tanto più quando i ragazzi che sarebbero i più facilmente correggibili sono in minor numero, e i giovani frammischiati agli adulti, ciò che sempre è fonte di pericoli, e tanto più che un numero così grande di ammessi rende difficile uno studio individuale approfondito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Brockway Brockway Tallack Penological