Sono dunque pseudocriminali(391) più encomiabili che punibili; basterebbe obbligare il preteso diffamatore a provare la propria buona fede e dare la prova dei fatti, e a smentirsi se errava: tanto più che il metter a nudo le nostre piaghe non le esacerba, ma anzi le medica (v. s.).
Aiuto al suicidio. - Fra gli altri pretesi reati, puniti dalla legge ma non dalla coscienza pubblica - quelli che Garofalo chiama non naturali, ma giuridici - convenzionali diremo noi e non punibili secondo la nostra scuola che colla reprensione vi ha l'aiuto al suicida.
Se, lasciando le pure astrazioni, noi interroghiamo la scienza della vita, questa ci mostra, scrivono Calucci e Ferri, che l'interesse della società all'esistenza di ciascuno de' suoi membri non è assoluto, ma scema anzi di molto, cessa anzi nei casi appunto della morte volontaria. Ora la biologia dimostra che nella lotta per l'esistenza soccombono i più deboli, i meno atti alla vita sociale; ed una appunto delle forme di questa sconfitta è il suicidio, che, al dire di Haeckel, è una valvola di sicurezza per le generazioni future, cui risparmia un triste e fatale retaggio di nevrosi, cioè di dolore; ed è, al dire di Bagehot, uno degli strumenti del miglioramento umano per via di selezione
(Ferri, L'Omicidio-Suicidio, 2ª ediz., Fratelli Bocca, 1884). Altrettanto scrisse Morselli. Ed io e Ferri dimostrammo che il suicidio è in antagonismo coll'omicidio (vedi Vol. 1), ne è una vera valvola di sicurezza, sicchè dove l'uno predomina scema l'altro, quindi da questo lato il suicidio è anzi di un vero vantaggio alla sicurezza sociale.
| |
Garofalo Calucci Ferri Haeckel Bagehot Ferri L'Omicidio-Suicidio Fratelli Bocca Morselli Ferri Vol
|