Il peggio si è che questo essere pericolosissimo, benchè pazzo, capisce però assai bene che egli può ammazzare a sua voglia senza il pericolo di essere mandato in galera, e lo va dicendo in pubblico ed in privato, con quanto pericolo dell'autorità pubblica lo giudichi il lettore" (op. c.). E altrettanto accade in Francia come dimostrarono Gallard e Demange(397).
Noi vidimo (v. s.) come questi istituti fioriscano da quasi un secolo in Inghilterra: ma coloro, cui nulla sa di buono, se non porti il bollo francese o prussiano, potevano obbiettare: che nulla di simile sia mai stato fatto nel Belgio, in Francia od in Germania: ed infatti testè non si peritò di asserire, non essere tali istituti necessari "perchè non ve ne sono, ancora, nel continente". Noi potremmo ben rispondere che, ad ogni modo, il bene, quando sia evidente, si deve adottare anche se non fu accolto dagli altri; e che la non è codesta una questione di marina o di pesca, perchè si abbia a badare, se fiorisca in paesi insulari o continentali. Ma ci giova soggiugnere, che, del resto, costoro sono nell'errore; e questa riforma ha già avuto la desiderata sanzione del continente! In Danimarca il manicomio criminale già esiste e già s'introdusse nella Svezia (Sull'istituzione di manicomî criminali. Virgilio, 1877, Milano).
In Francia vi è, alla Prefettura di Polizia, una Commissione medica permanente (capo il Garnier), incaricata di sceverare, seduta stante, quelli fra gli arrestati per disordini pubblici, che appaiano a primo tratto alienati.
| |
Francia Gallard Demange Inghilterra Belgio Francia Germania Danimarca Svezia Milano Francia Prefettura Polizia Commissione Garnier
|