Nè può essere l'istruzione poichè abbiam visto che essa aumenta la criminalità; la ragione unica è che Ginevra (V. Cap. VIII, Ricchezza) è forse il solo paese dell'Europa centrale ove si accumularono istituti di carità mutua che senza avvilirla rimedia ai mali più gravi della povertà; ed istituti preventivi per bimbi, per le donne abbandonate, contro all'alcoolismo ecc.
Ma meglio ancora si vede il fatto in Inghilterra, specie a Londra.
Confrontando ora le cifre della criminalità(404) del 1892-93 con quelle di dieci anni addietro, noi troviamo aumento nell'offese contro le persone del 28% e in quelle contro le proprietà per vendetta, incendio, distruzione di messi per 18,9%. Ma negli altri reati (furti, ricettazione, falso, offese contro l'ordine pubblico ecc.) la diminuzione è rispettivamente dell'8,8%, 30,6%, 34% e 22,2%; ed in complesso dell'8% in cifra assoluta.
E si noti che in questi dieci anni la popolazione è cresciuta del 12%. Pertanto il numero di questi delitti avrebbe potuto aumentare del 12% senza che l'Inghilterra potesse temere l'aumento della criminalità.
Potrebbe osservarsi, qui premette il Joly, che dappertutto i delitti gravi paiono diminuire, perchè si danno loro altri nomi, perchè il delinquente che altra volta era giudicato dalla Corte d'Assise, lo è ora dai Tribunali correzionali(405).
L'obbiezione sarebbe certo grave e ci obbligherebbe ad altri calcoli se noi parlassimo di un periodo di 50 anni almeno, Ma, da 10 anni in qua, la correzionalizzazione tende a diminuire anche in Francia.
| |
Ginevra Ricchezza Europa Inghilterra Londra Inghilterra Joly Corte Assise Tribunali Francia
|