Egli manda dei contributi all'istituzione che l'ha aiutato nell'ora della necessità. Si potrebbe mai impiegare meglio il denaro che con queste 18 sterline che bastarono alla redenzione di un uomo (Night and Day 1895).
James (Tav. XCIII, N. 11), era un ragazzo di 14 anni di Liverpool. Egli con una sorella maritata, il di lei marito e tre bambini vivevano tutti in una specie di cantina così orribile da attirar l'attenzione dell'autorità che ordinò loro di sgomberarla e commise uno dei ragazzi alla scuola industriale.
La vita di James era stata quella che potea essere in un ragazzo in simili condizioni. Già più volte era stato messo in prigione per mendicità e per esser stato trovato in compagnia di noti criminali; mostrava 17 anni per quanto non ne avesse che 14; e la sua figura era molto meno simpatica che non segni ora la fotografia.
Egli fu mandato nel Canada e di là al Dominion dove fu ingaggiato in una fattoria, e sebbene egli nelle prime portasse dei disturbi per condotta irregolare, adesso io son lieto di poter dire che egli fa bene. L'aspetto del ragazzo è del tutto cambiato come mostra la qui unita fotografia. Ecco un ragazzo preso dalla strada e che diventa un agricoltore ammodo, indipendente e forse chissà col tempo possessore di una piccola fattoria.
Un altro (Tav. LXXXIX, n. 3) di questi casi è quello di Enrico Hogarth.
Quando egli venne da me aveva 18 anni per quanto non apparisse così vecchio. Non era più un fanciullo, eccettuato che nella mancanza di ogni disciplina e di lavoro.
| |
Night Day Tav Liverpool James Canada Dominion Tav Enrico Hogarth
|