Pagina (687/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua vita era passata tutta nella strada. Per un po' di tempo sotto la custodia di un parente, ne fu trattato così male, ch'egli fuggì di là e preferì riprendere la vita di vagabondaggio. Una difficile carriera gli si preparava: la strada gli offriva il nutrimento e qualcosa per vestirsi e ripararsi; che cosa importavagli se la fine dovesse esserne anche la prigione e la degradazione.
      Quando Enrico venne da me io trovai che egli era ben noto alla polizia dove era stato detenuto per vagabondaggio una o due volte. Io lo tirai fuori da questa vita e dopo averlo provato per qualche tempo e intrenato al lavoro lo spedii al Canadà. Le notizie che ho ricevuto di lui sono eccellenti. Egli ha compensato ad usura i miei sforzi
      . - Fin qui Barnardo.
     
      La prova che questo miracolo del decremento della criminalità si deve alle misure preventive specie pei bambini e alle lotte morali e religiose contro l'alcoolismo è data dalla maggiore diminuzione del delitto in Londra in confronto alla provincia e alla campagna; precisamente l'opposto di quanto s'osserva dappertutto, dove i centri più popolari eccellono sempre per criminalità almeno per quella meno feroce. Ora Londra per essere la capitale certo più popolata del mondo civile dovrebbe dare precisamente più spiccato che altrove l'aumento dei delitti.
      Invece, mentre la città di Londra conta 15 pers. sosp. ogni 100.000 ab.
      le campagne ne contano 61 " " "
      e le altre città ne contano 50 " " "


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Enrico Canadà Barnardo Londra Londra Londra