Pagina (689/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E giova precisarlo colle cifre per coloro che tutte le cause del reato pongono nell'educazione, ambiente, ecc.
      Mentre i reati sonvi diminuiti dell'8% la recidiva nei maschi resta stazionaria o quasi: la statistica inglese, infatti, ne offre, nel 1892-93, una proporzione del 41,7%, che succede ad un'altra di 42%, e nel 1894-95 sarebbe anzi di 45%[2]; più sicuramente nella donna ove la recidiva crebbe costantemente da 54,6 a 60,4 e ciò malgrado che gli istituti preventivi per le donne siano a Londra (v. s.) più numerosi che per gli uomini, ma si spezzano davanti alla corruttela protetta della prostituzione ed all'esagerazione e tenacia dell'alcoolismo nella donna, non contadovisi, nota Paolucci, nessun uomo che giunse alle 500 condanne per ebbrezza come Tassie Jay e alle 250 come Jane Cakebreade(410).
      E a questo proposito abbiamo visto come l'aver introdotto delle compagnie di lavori agrarii - e somministrato terreni diminuì il vagabondaggio ed il furto in Vestfalia.
      Però che questo sistema giovi solo pei rei d'occasione, e pei vagabondi per causa di disoccupazione, non pei vagabondi nati fu provato da un'esperienza eseguita a Parigi.
      Un signore, racconta l'Economiste français(1893), ottenne di collocare con un salario di 4 fr. al giorno, presso negozianti, industriali ecc., tutti i mendicanti abili al lavoro che si fossero presentati loro con una sua lettera. In otto mesi offrì questa lettera a 727 vagabondi mendicanti, che si lagnavano di morir di fame per non trovar lavoro; ora più della metà (415) di questi non si presentò neppure a ritirare quel documento: altri 130 la ritirarono, ma non si presentarono a nessun padrone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Londra Paolucci Tassie Jay Jane Cakebreade Vestfalia Parigi Economiste