Pagina (703/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Ebbene dopo tutto questo ci accorsimo di un'altra lacuna della nostra giustizia; infatti, non solo non potemmo ottenere che venisse rifatto il processo, ma nemmeno che gli venisse tolta la sorveglianza, poichè la giustizia dimenticando di essere umana si crede infallibile, pur tralasciando intanto i mezzi per esserlo e peggio per riparare ai suoi errori.
      Pedagogia. - Un'altra applicazione immediata della nuova scuola è quella pedagogica. Mentre l'esame antropometrico, rilevando il tipo criminale, sopratutto lo sviluppo precoce del corpo, l'asimmetria e la piccolezza del capo, spiegherà gli insuccessi didattici e specialmente disciplinari di alcuni giovanetti, permetterà di selezionarli a tempo dai compagni più ben dotati, e indirizzarli verso carriere adatte alle loro tempre, salvando dal loro contatto gli onesti e permettendoci colle cure precoci specialmente mediante l'emigrazione, il baliatico morale, forse anco un trattamento medico, la loro guarigione(419).
      Arti. Lettere. - Perfino nella letteratura, si può intravedere già una ultima applicazione non solo nell'interpretare i capi lavori in cui il genio aveva intravveduto le risultanze dell'antropologia criminale, ma nel suggerire nuove forme nell'arte, come nell'immortale opera di Dostoyewski, La Casa dei morti, Delitto e pena e come nella Bestia umana di Zola, nella Baraonda di Bovetta, nel romanzo Kolbotubrew of Andre Skildringar di Garborg(420), nell'Hedda Gabler, Colonne della società e Spettri di Ibsen, nell'Innocente di D'Annunzio, nel Profumo e in Giacinto di Capuana e nella Lupa di Verga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Dostoyewski La Casa Delitto Bestia Zola Baraonda Bovetta Kolbotubrew Andre Skildringar Garborg Hedda Gabler Colonne Spettri Ibsen Innocente D'Annunzio Profumo Giacinto Capuana Lupa Verga